A me l'arte piace , mi dona gusto . E il pensiero è un'arte , l'arte che può essere esercitata in ogni momento , da chiunque . E' impressionante , il pensiero è qualcosa di assoluto : non si può reprimere, non si può impedire,è sempre esercitabile .
A scuola , ogni interrogazione di filosofia cominciava con : "Il pensiero di... " e via con dati imparati a memoria il giorno prima , con frasi fatte che ,di per sè, erano ricche di significato ,ma per me , non significavano proprio niente. Eppure capivo che la filosofia era qualcosa di Bello . Ma allora cosa succede a una fanciulla vogliosa di conoscenza , che , trovatasi davanti agli appunti e al libro di scuola, perde ogni interesse in ogni cosa che non siano disegnini e idee al momento non realizzabili. Succede che c'è di mezzo la scuola . E' propio lei il problema : l'interrogazione,il compito in classe,il prof terrorista. Per quanto ne so (e ne so parecchio) il sistema scolastico è autentica feccia.
Ma oggi , finalmente fuori dalle mura scolastiche, il mio sguardo si illumina leggendo il nome di Nietzche , di Hegel , di Kant poi ! quasi mi metto a piangere. La mia cultura me la faccio ora , ed è vera cultura,anche se nessuno lo scrive su un grande foglio decorato , arricchito da lettere d'oro.
Cammino per la strada e imparo l'arte , scruto la libreria del nonno e imparo qualcosa su botanica e storia bolognese. Mi addentro in libreria e trovo la Letteratura,mi guardo intorno e vedo la vita.
Perchè a scuola non c'è la materia "vita"?Forse perchè non ci sarebbero professori paffutelli e borbottanti,in grado di insegnarla.
E se Nietzsche era un pazzo,mi piace ancora di più,perche lo sono anch'io.
E poi amo , adoro ,desidero ogni allegato al giornale. Queste tecniche di vendita fanno incredibilmente presa su di me. Quelle serie delle quali la prima uscita costa una somma irrisoria e le altre (100) uscite 9.99 €. Solo che io ho la prima uscita e voglio tutta la collezione. Ma non sono Paperon de Paperoni ! Direi che sono Paperino e anche un pò Nietzche... un mix fra i due con una spruzzatina di Basil l'Investigatopo...eccomi.
xxx
Nina
Nessun commento:
Posta un commento
Il rispetto.